Chi siamo

Agriturismo Fattoria Laghetto | Azienda Agricola Casati Marco

La Fattoria Laghetto è quello che si dice un agriturismo con la A maiuscola.

Una tipica cascina lombarda con un ampio vigneto e oltre 20 ettari di campi coltivati e bosco.

Alla Fattoria Laghetto (via Laghetto 2 a Merate) coltiviamo un vigneto per la produzione di vino che si fregia del marchio Igt Terre Lariane, un piacevole uvaggio marzemino-merlot che si può gustare accanto ai piatti tipici preparati in azienda oltre che acquistare in agriturismo.

Il vino infatti è un grande punto di forza della Fattoria Laghetto: si tratta del primo e unico vino di Merate che sta riscuotendo moltissimo successo tanto che è presente nelle carte di molti chef stellati.
E poi l’allevamento di suini di razza Cinta Senese, pecore black face, oche e pollame.
Può sembrare strano trovarli in un agriturismo del Lecchese,  ma qui con i suini si preparano sapidi salumi, il ragù con cui condire le tagliatelle e gli arrosti.

Eliana Bellé, chef della Fattoria reinterpreta i piatti tipici della zona come il risotto al caprino stagionato nel carbone vegetale o il risotto al taleggio con pere glassate al vino rosso, le (pane fritto da accompagnare ai salumi), le nuvole di verdure, l’agnello alle erbe, il prosciutto al forno e tanti dolci fatti in casa.

Ma non è finita qui…

Alla Fattoria Laghetto si può pernottare in ampi appartamenti dotati di angolo cottura e tutti i comfort. Infine alla Fattoria Laghetto, che è un’azienda agricola a tutti gli effetti, è possibile lasciare in pensione i nostri amici a quattro zampe. Non solo cavalli ma anche cani.

I piatti della Fattoria Laghetto sono improntati sulla continua ricerca della qualità: le verdure coltivate in azienda in modo naturale, le carni di suino, agnello, quaglie, oche, tutti animali allevati in fattoria, sono cucinate secondo il legame con il territorio senza tralasciare la creatività. Sono piatti che derivano dalla tradizione brianzola e lombarda o da informazioni orali raccolte sul territorio. Le ricette seguono il ritmo delle stagioni: dal risotto con i funghi porcini della Valtellina, agli gnocchi della Fattoria conditi con la pasta di salame di Cinta Senese, dal risotto con gli asparagi e i pistacchi, all’agnello alle erbe con la polenta, alle quaglie con la pancetta.

E ancora alla Fattoria si rispettano il prodotto primo e il sapore semplice degli ingredienti come le nuvole di verdure dell’orto e in agrodolce, le tagliatelle fatte in casa con il ragù di pasta di salame di Cinta Senese.

Particolare attenzione è riservata ai dolci fatti tutti rigorosamente da Eliana: tortino di cioccolato al peperoncino, crema di mascarpone con pistacchi, torta di ricotta con composta di fragole, tiramisù ai frutti di bosco. Accanto ai piatti i due vini con il marchio Vigne Casati di produzione della Fattoria Laghetto: due etichette Igt Terre Lariane di vini rossi fermi con spiccato carattere dovuto alla sapiente unione tra uve di Marzemino e Merlot.

Il tutto presentato all’interno di una vera azienda agricola, in un ambiente rurale ma raffinato, dove si può scegliere di essere ospitati in una sala riservata a pochi intimi, nella sala per riunioni familiari, o in un ampio salone per cerimonie.

  • Marco Casati

    +39 335 1724065

  • Eliana Bellè

    +39 338 1078057

© Copyright2015 Agriturismo Fattoria Laghetto | Azienda Agricola Casati Marco via Laghetto, 2 – 23807 Merate (LC) | P.Iva 00780320131 | C.F. CSTMCT58T23F205K | Marco +39 335 1724065 | Eliana +39 338 1078057